lunedì 16 maggio 2011

ricamo a punto croce

Il tombolo rimane sempre la mia più grande passione, ma ogni tanto mi piace prendermi una pausa e ricamare



in questi giorni ho realizzato il mio primo biscornu; rigorosamente in rosso e a punto croce, seguendo le spiegazioni della rivista on line "Ricamo Italiano" del settembre 2010 pag. 25.

Ho cominciato col ricamare i due lati e li ho incorniciati con un giro di punto scritto





infine ho ritagliato la tela eccedente e cucito i lati con un sopraggitto facendo attenzione di far coincidere l'angolo di un quadrato con la metà del lato dell'altro.



  per finire l'ho imbottito e applicato due bottoncini al centro di ciascun lato.






Quale sia l'utilizzo non so forse un antistress in ogni caso sono molto soddisfatta del risultato.
  
 

6 commenti:

  1. Bello! Potrebbe essere anche un puntaspilli???
    Un'idea per i regali di Natale! Imbottito di semini e erbe, un cuscino profuma biancheria! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  2. non riesco a vedere bene come li hai uniti, perche' il punto scritto intorno serve per l'unione, non va cucita la stoffa con sopraggitto, ma passando l'ago nel filo del p.scritto superiore e poi inferiore, così viene una leggera costina esterna obliqua, deve essere passata su tutti i punti e il contorno viene perfetto, e l'imbottitura piu' piena così si noteranno bene tutte le punte del tuo biscornu. il mio e' un consiglio perche' ne ho regalati molti e ci ho preso su la mano. ciao francesca

    RispondiElimina
  3. @ R. io propendo per un mini cuscino da imbottire per profumare la biancheria perchè gli spilli alla lunga rovinerebbero il ricamo


    @ Francesca: ho iniziato ad unire i 2 quadrati prendendo i fili del punto scritto poi volendo velocizzare il lavoro ho cucito a sopraggitto prendendo solo 1 filo di entrambe le tele. Ma tu hai ragione e del resto anche la spiegazione che ho seguito diceva la stessa cosa che hai detto tu.

    Ad entrambe

    Buona Serata!

    RispondiElimina
  4. ciao!! io adoro il tombolo :) proprio un mese fa ho visto la fiera dell'artigianato a Firenze dove c'era tutto uno stand Valdostano e una signora bellissima che usava il tombolo.. sembra pazzesco usarlo.. mi chiedevo come faceva!!! davvero meraviglioso.. grazie che mi segui :) vedrai che con me non avrai più nostalgia!!

    RispondiElimina
  5. http://clic-clac2.blogspot.com/

    Sono inciampata in questo blog e ho pensato a te! ;-)

    Ciao, R

    RispondiElimina
  6. grazie R. per la segnalazione molto interessante

    Buon inizio di settimana


    Etta

    RispondiElimina